Chi siamo
L’ECAAT. è già attivo in vari Paesi Europei quali: Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera ecc; Paesi tutti rappresentati da illustri personalità note a livello internazionale per i loro contributi scientifici. Il comitato è sorto per soddisfare l’esigenza di proseguire nelle ricerche e sperimentazioni da tempo già avviate dal Prof. H. Wallnöfer e realizzare rapporti di scambi scientifico-culturali tra operatori di Training Autogeno.
Il Prof. H. Wallnöfer rappresenta il principale referente culturale della metodica di I. H. Schultz riconosciuto a livello internazionale con un’esperienza clinica, teorica e scientifica svolta in più di 40 anni di attività. Già allievo di I.H. Schultz, è stato ed è entusiasta ed appassionato studioso del metodo sia per il ciclo “inferiore” sia per quello “superiore” che Egli ha sviluppato in prospettiva analitica facendolo conoscere nel suo paese e all’estero attraverso gli scritti, la personale e ricca casistica clinica, i seminari di formazione per i futuri terapeuti, le relazioni in Convegni internazionali molti dei quali realizzati dal CISSPAT.
Da quando iniziò ad essere introdotto e conosciuto anche in Italia (1951 col Prof. Tullio Bazzi e dal 1972 col Prof. Luigi Peresson e col CISSPAT da lui diretto) il metodo di Schultz ha certamente percorso una lunga e proficua strada suscitando un sempre maggior interesse fra medici, psicologi e operatori del settore educativo, sociale e sanitario. I motivi del suo crescente successo vanno attribuiti a due fattori principali: da un lato la sua struttura scientifica fondata su una vasta sperimentazione condotta sia dal suo creatore che da molti altri ricercatori; dall’altro i successi clinici che consente di realizzare con un sistematico e corretto allenamento.
Il CISSPAT fin dal 1972 contribuì in modo determinante a far diffondere la Psicoterapia Autogena su tutto il territorio nazionale sia attraverso studi, sperimentazioni e convegni realizzati dal Prof. L. Peresson e dai suoi collaboratori, sia attraverso la formazione di professionisti di cui l’Albo ECAAT con i suoi iscritti ne è la testimonianza più concreta ed evidente. Fu proprio perchè il metodo di Schultz potesse essere proposto da professionisti qualificati, che si decise di dar vita all’ Albo Europeo, che qui presentiamo nella sua sezione italiana, al fine di offrire garanzie di seria preparazione dei cultori del Training Autogeno e di rendere l’ECAAT una struttura sempre più riconoscibile e diffusa.
Se inizialmente il Comitato si costituì con l’intento di promuovere principalmente la diffusione del T.A. Superiore o Analitico in quanto meno conosciuto e diffuso del T.A. di base (6 esercizi somatici), il Direttivo con riunione del 17/02/01 decise di raccogliere nell’Albo tutti gli operatori formati alla Metodica Autogena nei suoi due livelli al fine di presentare il metodo di H. Schultz nella sua globalità.
Successivamente con la stipula di un nuovo atto costitutivo avvenuta in Padova il 19.11.2003 presso lo studio del notaio Dott. Fabrizio Pietrantoni si delineò in modo definitivo la nuova struttura dell’ECAAT per renderla ancora più adeguata e meglio rispondente alla nuova realtà formativa e professionale quale si è venuta a delineare a seguito dell’attuazione della Riforma Universitaria (con l’introduzione delle lauree brevi, i masters, ecc.) e con l’affermazione di nuove professioni (ad es. la figura del Counselor). Tutto ciò ha prodotto un’estensione del mercato del lavoro intellettuale a nuove e diversificate figure professionali. Per questi motivi ed in considerazione dei mutamenti in atto nel Sistema Professionale l’ECAAT ha apportato adeguamenti all’atto statutario introducendo modifiche che consentano l’iscrizione alle nuove figure professionali proponendo livelli differenziati rispetto al titolo di studio posseduto e al programma didattico realizzato che consentono di essere inseriti in uno dei livelli previsti dalla Sezione Italiana dell’Albo degli Operatori del Metodo Autogeno.
Si è inoltre resa necessaria la ricostituzione dell’Associazione essendo deceduti tutti i vecchi Soci Fondatori. La scelta dei nuovi è stata effettuata nel rispetto della continuità storica, ovvero sono stati nominati coloro che sono subentrati nella direzione dei Centri/Istituti/Scuole dai vecchi Soci Fondatori precedentemente diretti e dunque in ordine alfabetico:
- Dott. Galli Antonio subentra al Prof. Pierlorenzo Eletti-Firenze.
- Dott.ssa Malugani Marilla subentra al Prof. Luigi Peresson-Padova.
- Dott. Masi Luciano subentra al Prof. Tullio Bazzi-Roma.
- Dott. Palladino Luciano come coordinatore della Sede Piemontese del CISSPAT-Torino.
- Prof. Peter Wallnöfer e Dott.ssa Lorenza Pichler Mandorf Wallnöfer come insigni rappresentanti della Sede di Vienna
- Prof. Heinrich Wallnöfer che viene confermato come Presidente.
Si è voluto in pratica realizzare un rinnovamento nella continuità storica con l’intento di estendere l’attività dell’ECAAT a tutti i settori del Metodo Autogeno comprendendo anche il 1° Livello Clinico (T.A. applicato analiticamente) e 1° Livello Non Clinico (Analitica Esistenziale) con le rispettive qualifiche come specificato nel Regolamento Interno.
L’ECAAT rappresenta dunque una Associazione professionale, ovvero uno strumento che garantisce la trasparenza delle prestazioni rese dagli iscritti e il loro livello qualitativo. Raggruppa professionisti capaci di padroneggiare strumenti operativi e tecnici atti ad intervenire in situazioni di disagio e di sofferenza psichica di varia natura.
Il titolo rilasciato, attestato di operatore in uno dei livelli, e la relativa iscrizione all’Albo sono la chiara dimostrazione del fatto che è stata raggiunta una specifica preparazione professionale.