Statuto

Statuto

È costituita una Associazione Scientifica denominata European Committee For The Analytically Oriented Advanced Autogenic Training (ECAAT), avente sede di rappresentanza in VIENNA (Austria) Via Pyrkergasse n. 23 e con sede operativa in PADOVA Piazza de Gasperi 41. Su delibera del Consiglio Direttivo potranno essere istituite sedi secondarie, regionali, filiali, rappresentanze, dipendenti dalla sede operativa di Padova.

Art. 1. L’Associazione è apolitica e non ha scopo di lucro, ha carattere volontario, è scientifica e professionale.

Art. 2. L’Associazione opera nell’ambito Europeo ed ha per scopo:
a. di contribuire agli studi sul Training Autogeno di Base e Superiore di I.H.Schultz, ed altre tecniche autogene, tutte analiticamente orientate;
b. di diffondere la metodica mediante convegni, seminari, sperimentazioni scientifiche e pubblicazioni;
c. di promuovere corsi di formazione per operatori di Training Autogeno di Base e Superiore ed altre tecniche Autogene, tutte analiticamente orientate, nonché di migliorare la preparazione di chi già opera con tale tecnica, a mezzo di Centri e Didatti ufficialmente riconosciuti, in Italia ed in Europa e perciò autorizzati dall’ ECAAT;
d. di stabilire rapporti di reciproca collaborazione con Associazioni e singoli studiosi italiani e stranieri (particolarmente europei) per la miglior utilizzazione del lavoro comune.
e. di creare l’Albo/Registro Europeo degli operatori di TA e di TAS con un area riservata ai COUNSELOR;
f. di predisporre centri di documentazione e di formazione on-line, operare nel campo dell’editoria a mezzo di pubblicazioni e stampati di interesse scientifico, svolgere manifestazioni, convegni, dibattiti, seminari, ricerche di ogni tipo per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Art.3. Si può appartenere all’ECAAT in qualità di:
a. Soci fondatori
b. Soci ordinari
c. Soci onorari
d. Soci aggregati

I Soci fondatori sono coloro che hanno dato vita all’Associazione.
I Soci ordinari sono coloro che, in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia o in Psicologia o coloro ai quali viene riconosciuta la qualifica di Operatore e/o psicoterapeuta secondo le norme stabilite dal Regolamento, abbiano frequentato un corso promosso dall’ECAAT o da un centro da esso riconosciuto ed autorizzato e superato un esame idoneativo per l’iscrizione allo speciale Albo Europeo di Operatori di Training Autogeno di Base e Superiore ad orientamento analitico secondo quanto previsto dal Regolamento.
I Soci onorari sono coloro che per studi e particolari competenze, sono nominati tali dal Consiglio Direttivo dell’Associazione. Essi sono prescelti tra le personalità italiane e straniere assurte a rinomanza per il loro contributo al Training Autogeno di Base e Superiore ad orientamento analitico.
I Soci fondatori ed i Soci onorari vengono iscritti allo speciale Albo/Registro Europeo di Operatori di Training Autogeno di Base e Superiore ad orientamento analitico del tutto gratuitamente.
I Soci ordinari vengono iscritti nell’Albo/Registro di cui al comma precedente dietro il pagamento di una quota associativa annualmente fissata dal Consiglio Direttivo a titolo esclusivo di “oblazione” per la copertura delle spese correnti di gestione amministrativa dell’Associazione ed hanno diritto a particolari agevolazioni contemplate dal Regolamento.
I Soci aggregati sono coloro che possono essere ammessi a far parte dell’Associazione in qualità di soci a giudizio del Consiglio Direttivo-(Amministrazioni Pubbliche, Persone Giuridiche, e Persone Fisiche), che senza acquisire i diritti degli altri soci, ma nel rispetto degli obblighi morali della Associazione, intendono incoraggiare e sostenere l’attività dell’Associazione.

Art. 4. Ogni Socio si impegna ad operare in armonia con le finalità dell’Associazione e ad attenersi alle norme deontologiche previste dal Regolamento. Ogni grave infrazione di tali obblighi morali potrà essere motivo di radiazione dall’Associazione e dall’Albo/Registro di cui al precedente articolo. Il Socio cessa di far parte dell’Associazione e dell’Albo/Registro nei casi di: a) dimissioni; b) morosità; c) indegnità. Le dimissioni sono valide dopo un semestre dalla presentazione; la morosità si verifica trascorsi tre mesi dalla scadenza della esigibilità della quota sociale annuale d’iscrizione all’Albo/Registro; l’indegnità contempla qualsiasi ipotesi di natura morale, professionale e deontologica. Mentre le dimissioni e la morosità producono automaticamente i loro effetti, l’indegnità deve essere dichiarata con apposita e motivata delibera inappellabile da parte del Consiglio Direttivo a maggioranza semplice prevalendo, in caso di parità, il voto del Presidente.

Art. 5. La durata dell’Associazione è fissata fino al 31 dicembre 2100 (trentun dicembre duemilacento).

Art. 6. La rappresentanza ufficiale dell’Associazione spetta al Presidente del Consiglio Direttivo in carica e al Direttore dell’Associazione. L’assemblea, formata dai Soci Ordinari, ha potere consultivo e viene convocata dal Presidente in occasione dei meetings di studio mediante il preavviso di almeno quindici giorni.

Art. 7. Il Consiglio Direttivo, costituito dai Soci fondatori per il primo quinquennio in numero minimo di cinque, è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. Esso si raduna almeno una volta all’anno su convocazione del Presidente o del Direttore nonché ogni volta che il Presidente o almeno due dei componenti il Direttivo ne richiedano la convocazione.

Art. 8. Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza dei suoi membri. Non sono ammesse deleghe. In caso di parità di voti prevale quello del Presidente.

Art. 9. E’ demandata al Consiglio Direttivo la formulazione e l’eventuale modifica di un Regolamento per il funzionamento dell’Associazione e la costituzione del Comitato Scientifico, presieduto dal presidente dell’ECAAT.

Art.10. I Soci fondatori designano tra di loro, il Presidente, il Direttore ed il Segretario (che può essere anche un socio ordinario e/o aggregato ) dell’Associazione, con funzioni anche di tesoriere e responsabile dell’amministrazione del patrimonio dell’Associazione, relaziona al C.D. il suo andamento e ne cura i rapporti amministrativi. Essi sono eletti a maggioranza semplice. Durano in carica cinque anni, sono riconfermabili e costituiscono il Consiglio Direttivo dell’Associazione. Questo può essere integrato da Soci onorari con potere consultivo. Decorsi cinque anni dalla costituzione dell’ECAAT, il Consiglio Direttivo è nominato dall’assemblea dei Soci ordinari che decide a maggioranza semplice. In caso di modificazione dello Statuto, il Consiglio Direttivo che ha apportato le variazioni, estende il suo mandato per i successivi tre anni, dopo la naturale scadenza del mandato. Al termine dei quali, si procederà alla nomina dei nuovi consiglieri, con le modalità di cui al comma precedente.

Art.11. Il Presidente rappresenta ufficialmente l’Associazione; presiede le riunioni del Consiglio Direttivo e dà esecuzione ai mandati dello stesso. Il Direttore sostituisce a tutti gli effetti il Presidente in caso di assenza o di impedimento. Il Direttore rappresenta a tutti gli effetti legali ed anche in giudizio l’Associazione, ed ha i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, con il potere di impegnare l’Associazione di fronte a terzi per qualsiasi operazione e motivo; organizza l’attività scientifica e pubblica; tiene i collegamenti tra i Soci. Il Segretario coadiuva con l’attività del Direttore e tiene i registri contabili dell’Associazione.

Art. 12. Il Consiglio Direttivo amministra l’Associazione; fissa i programmi, l’attività di studio e di ricerca; cura la documentazione relativa a corsi di formazione, approfondimento ed aggiornamento didattici nel Training Autogeno di base Superiore ad orientamento analitico sovra intendendo al loro svolgimento da parte di Centri e Docenti a tale scopo riconosciuti ed autorizzati dal Consiglio Direttivo dell’ECAAT a norma di Regolamento.

Art. 13. L’Associazione non avendo scopi di lucro potrà essere gestita da apposita Società, preposta a tale attività, che la solleverà di ogni attività fiscale e/o finanziaria. Tale Società di gestione è designata dal Direttore.

Art. 14. Il patrimonio dell’Associazione è costituito da lasciti e donazioni. Ai Soci ordinari viene richiesta una quota di associazione per l’iscrizione al Albo/Registro di cui all’articolo 4 del presente atto, esclusivamente a titolo ablativo per contribuire alle vive spese di gestione nonché per la realizzazione di attività e manifestazioni scientifiche.

Art. 15. I Soci Fondatori costituiscono un Consiglio di Probiviri permanente, avente lo scopo di salvaguardare l’osservanza dei principi che hanno dato vita all’Associazione. In caso di discordanza significativa dagli stessi, il Consiglio dei Probiviri può decidere lo scioglimento, a maggioranza semplice, del Consiglio Direttivo in carica ed indire nuove elezioni.

Art. 16. In caso di scioglimento dell’Associazione, il Consiglio Direttivo nominerà tra i suoi membri uno o più liquidatori, determinandone i poteri.

Art. 17. Per quanto non previsto dal presente atto valgono le disposizioni del Codice Civile in materia di Associazioni, in subordine, a quelle sulle società in quanto applicabili.

Commenti chiusi